Un Lago d'amare

Buongiorno a tutti!

Eccoci con il secondo post del blog, da oggi si fa sul serio e si parla di turismo e di destinazioni turistiche. E da dove cominciare se non da quello che conosco meglio, il luogo dove sono nata, ovvero il bellissimo Lago Maggiore?

Eh si, perché finalmente, raggiunta e sorpassata la soglia degli "enta", ho imparato ad apprezzare e ad amare quel lago che spesso da piccola mi ritrovavo ad odiare. Invidiavo i miei coetanei che abitavano nelle grandi città, che potevano fare mille cose diverse ogni giorno, e ogni volta incontrare persone nuove..errori di gioventù..Infatti, ora ho capito quanto sia fortunata ad abitare in un posto, Verbania, dove la qualità della vita è altissima, infatti per la seconda volta occupa il primo posto nella classifica delle città più vivibili d'Italia stilata da Legambiente Turismo e da Il sole 24ore, dove ci sono ancora molti centri in cui tutte le persone si conoscono e si salutano quando si trovano per strada, dove il cielo è azzurro e non grigio per lo smog, adatto agli amanti dell'acqua, ma anche della montagna, e meta ideale per tutti i modaioli e irriducibili cittadini, poiché ci troviamo a circa un'ora di auto da Milano e poco di più da Torino! Quindi non ci manca nulla? In realtà qualcosa si.. ci serve un po' di notorietà in più, in fondo il Lago di Garda è la seconda patria dei tedeschi, il Lago di Como grazie a Clooney è famosissimo in America e noi?

Beh, forse ora possiamo dire di essere anche noi una location VIP grazie al matrimonio Borromeo-Casiraghi che ci ha fatto apparire un po' su tutte le copertine del mondo, ma per chi ancora non ci conoscesse, ecco qualche breve informazione e qualche chicca ;)

Il Lago Maggiore è suddiviso tra il Piemonte e la Lombardia in Italia (e infatti dal nostro accento siamo più lombardi che piemontesi) e il Ticino per la Svizzera. In estate si possono praticare numerosi sport d'acqua grazie ai vari lidi ubicati sulle coste, ma anche per gli amanti del golf e del tennis il divertimento non manca. Da poco ha aperto inoltre una zip line fantastica: ce n'è veramente per tutti!
D'inverno invece tocca agli sciatori e a tutti gli amanti della neve fare la loro parte.

Indubbiamente i turisti sono spinti a visitare il Lago Maggiore per le bellissime Isole Borromee: L'isola Madre dove si visita il palazzo e il bellissimo parco che ospita una grande varietà di piante e animali, e l'Isola Superiore, detta comunemente Isola Pescatori perché è un pittoresco villaggio di pescatori ed è una tappa obbligata per fermarsi a pranzare in uno degli ottimi ristoranti prima di proseguire con la visita dell'Isola Bella, oppure può essere la location ideale per una cena a lume di candela dopo un giro in barca al tramonto..E l'ultima, e probabilmente la più famosa, Isola Bella, con i bellissimi giardini all'italiana, il cui curatore ha ricevuto pure un premio dalla società agricola britannica, e il palazzo Borromeo che da solo vale la visita al Lago..

Ma non è finita qui..a Verbania ci sono i giardini botanici di Villa Taranto, conosciuti in tutto il mondo per la particolarità delle specie di fiori e piante che vi crescono, e per chi non ne ha mai abbastanza, sappia che durante il soggiorno a VB (che non è Vibo Valentia, ma Verbania!!) può visitare almeno altri due laghi, quello di Orta e Mergozzo, senza contare tutti quelli di montagna e della provincia di Varese!!

Che dite, vi ho convinto a fare un giro sul nostro bellissimo Lago Maggiore? Se volete altre informazioni scrivetemi, sarò ben felice di darvi qualche notizia in più o di aiutarvi a organizzare la vostra visita, ma sappiate che seguiranno in futuro molti altri post su questa zona tutta da scoprire.
Buona visita e..


vi aspetto!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Powered by Blogger.