Osteria San Martino, Pettenasco, Lago d'Orta: Si, ci sono stata e posso dirvi che..

Ovvero, la mia prima recensione :)
Ciao a tutti!!!
WWWWOW, sono emozionata, mi tremano quasi le gambe.. No scherzo, solo che, come detto nel mio post precedente, veramente spero che questo "capitolo" del blog (in realtà non è un vero capitolo perché non sono stata capace a crearlo, ma fate finta che lo sia), possa essere di aiuto ai viaggiatori e buongustai, senza che nessuno si offenda..non sarò un ispettore della Guida Michelin, ma proprio per questo, proprio perché non sono stata pagata da nessuno per lasciare una recensione, quello che scrivo sono puramente le mie impressioni.
Quindi bando alle ciance e cominciamo.
Essendo la prima recensione non posso non incominciare che con una recensione positiva.
Il locale di cui vi parlerò è stato veramente una piacevole sorpresa dello scorso weekend. E ringrazio la mia amica Silvia per avermelo fatto conoscere (ovviamente ci siamo andate assieme).
Dunque la prima sorpresa è stata quella di scoprire che il locale è aperto da 9 anni..io pensavo avessero appena aperto, molto bene..In realtà, il locale non si trova vicino a dove abito io, bensì in una frazione di Pettenasco, località sul Lago d'Orta, ma non così tanto famosa.. Quindi sono scusata per la mia gaffe. Oltretutto, il locale è un po' imboscato, si trova al n. 8 di Vicolo Chiuso a Crabbia, va da sé che se non si è esperti del posto è difficile conoscerlo.
Bisogna infatti lasciare la macchina in un parcheggio poco distante, ma niente di drammatico, saranno all'incirca 700 metri e quindi anche il tacco ci può stare. Dal parcheggio seguite i cartelli e non sbaglierete.
All'entrata troverete un portone, varcato il quale vi ritroverete in una piccola corte di un edificio del
'700 sapientemente ristrutturato dagli attuali proprietari, la famiglia Martinelli. La giusta illuminazione e le piante su tutti i balconi vi lasceranno a bocca aperta.
L'ambiente interno non delude le aspettative. Infatti, il locale è molto accogliente e si respira subito un'atmosfera familiare. Il servizio è molto buono, sono tutti giovani, e forse anche questo fa si che ci si senta subito come a casa.
Il menù è scritto su una piccola lavagnetta nera con una cornice d'ottone: molto bello! Tra i piatti trovate proposte un po' per tutti i gusti, sia per chi ama la carne sia per chi preferisce il pesce, forse qualche difficoltà ce l'avranno i vegetariani..Per il resto, tra pasta e risotti, tartare di carne o pesce in carpione, non avrete che l'imbarazzo della scelta...se anche voi siete degli eterni indecisi, fate come me e prendete l'antipasto misto di San Martino, giudicate voi:

 
 
Tra i primi potrete scegliere (in questo periodo) tra risotti, diversi tipi di pasta fatta in casa - i miei commensali hanno optato tutti per i ravioli del plin verdi con robiola e sono stati contentissimi - e vellutate, mentre tra i secondi la carne la fa da padrone, ma anche il pesce non manca.
E, in effetti, io ho optato per la carne di maiale con speck e riduzione al balsamico: io non sono un'accanita sostenitrice della carne, mi piace, ma spesso ne faccio a meno..beh questa volta sono stata veramente contenta della mia scelta, voi cosa ne dite?
 
 
Il mio ragazzo ha preso il petto d'anatra, di cui è un grande estimatore e mi ha detto che era veramente buono: se lo dice lui c'è da crederci.
E per finire i dolci...io qui gioco in casa perché nelle mie vene scorre zucchero al posto del sangue..ma veramente sono stati la ciliegina sulla torta, come si suol dire per rimanere in tema.
Beh io ho preso la torta al cioccolato fondente e nocciole, già buona di suo, ma vi si assicuro che la porzione ricevuta non lasciava nulla a desiderare.
Anche il bonet e il semifreddo al mascarpone ordinati dagli altri erano veramente eccezionali!
Quindi, riepilogando, questo locale è stato veramente una piacevole scoperta e ci tornerò senz'altro! Buono il servizio, ottimo il cibo e bello l'ambiente, forse il vino non era proprio il top, ma ci siamo fatti consigliare, magari ne avessimo scelto un altro, sarebbe stato anche quello da lode.
Un'ultima info prima di chiudere: se volete dare un'occhiata al sito, l'indirizzo è il seguente http://roccettafiorita.com/osteria-san-martino  perché hanno anche degli appartamenti da affittare ed il nome della residenza è quello dell'intero complesso.
Ora non mi rimane che attendere i vostri commenti e io vi do appuntamento al prossimo post, che sarà molto presto, visto che si preannuncia un weekend pieno di mangiate, Buon Appetito! 



2 commenti:

  1. Cara Vespa, recentemente ho avuto il piacere di condividere una serata tra amici presso l'Osteria San Martino e la cena è stata davvero una bella sorpresa. Prodotti freschi, piatti ben presentati, locale intimo e davvero molto accogliente! Condivido appieno il tuo commento dunque.
    Ed ora veniamo a te Vespa... hai iniziato da poco a volare quà e là per l'Italia e il mondo intero e a lasciare testimonianza dei tuoi "spostamenti"... prosegui così!
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, grazie per il tuo commento. Mi fa piacere sapere che anche tu e i tuoi amici vi siete trovati bene presso l'Osteria San Martino, ma soprattutto grazie per il tuo incoraggiamento. Continua a seguirmi perché pubblicherò presto altre recensioni sui miei viaggi e sui posti che ho visitato e spero di poter essere nuovamente d'aiuto a te e agli altri lettori. Alla prossima 😃

    RispondiElimina

Powered by Blogger.